mercoledì 12 novembre 2008

GIOVANI DEL PARTITO DEMOCRATICO DI RAGUSA


COMUNICATO STAMPA

Com'è già noto due mesi fa in modo unilaterale l'Università di Catania decise di non attivare, per l'Anno 2008/2009, le iscrizioni al I° anno del coro di Laurea di Economia Aziendale che opera a Modica ed il corso di Laurea di Informatica di Comiso. Adesso, da qualche giorno un’analoga situazione si ripete sempre a Modica, con il Corso di Laurea di Scienze del Servizio Sociale che è a rischio chiusura.
Nel corso delle ultime settimane, non si è capito nulla, le matricole si sono iscritte ma ancora non hanno fatto il test d’ingresso; le lezioni non sono ancora iniziate e per le lauree non si sa nulla.
Fino adesso si è registrata soltanto l'iniziativa del Consigliere di facoltà Marco Santoro, nonché segretario provinciale dei Giovani Udc, che ha convocato un’assemblea studentesca per giorno 13 novembre e che precedentemente ha dichiarato lo stato di agitazione da parte degli studenti.
I Giovani del Partito Democratico di Ragusa, rappresentati dalla loro responsabile, Valentina Spata, domani all’Assemblea saranno presenti nella speranza che si riesce a trovare un’intesa e una soluzione a questo problema che ormai è diventato oggetto di discussione quotidana.
"Gli studenti di Scienze Sociali sono allarmati,il loro futuro è in mano ai dirigenti politici e di chi delibererà la chiusura del Corso. Non è ammissibile tutto ciò, non è concepibile che le matricole dopo aver pagato le tasse non sanno nemmeno quando iniziare le lezioni!!!!", dichiara la responsabile dei Giovani PD di Ragusa, Valentina Spata.
Valentina Spata, dichiara, inoltre, che la soluzione si può trovare: "Basta rivedere le convenzioni fatte con i Comuni e far pervenire al Consorzio i fondi che lo Stato dà all’Ateneo di Catania e Messina, per la Provincia di Ragusa"; "Sicuramente, con la nuova legge Gelmini i fondi sono ridotti, ma non dobbiamo demordere e dobbiamo continuare a difendere il diritto allo studio!!" ; "Dobbiamo puntare alla costituzione del Polo Universitario,in modo che, la Provincia di Ragusa può finalmente godere della sua autonomia".
Il Corso di Scienze Sociali a Modica è un corso storico,un corso che ha reso protagonisti tanti studenti provenienti da tutta la Provincia di Ragusa e non solo… Nonostante l’impegno del Consigliere di facoltà Santoro ed il dialogo cercato con i vertici, ad oggi non è arrivata nessuna risposta all’Ateneo di Messina e agli studenti.
Quindi, adesso diciamo basta!!!!! Vogliamo risposte concrete e chiare, vogliamo la riattivazione del Corso di Laurea di Scienze Sociali altrimenti passeremo alla protesta.
I Giovani del PD di Ragusa, afferma la Responsabile, Valentina Spata, sono disposti a collaborare con Santoro e con gli studenti della Corso di Laurea a Modica. "Ci stiamo mobilitando per far sì che domani ci sarà una grande presenza degli studenti e per far sentire la nostra voce!!! Difenderemo il diritto allo studio e non permetteremo che questo rischio di chiusura possa provocare ancora disagi agli studenti.
Continueremo a cercare il dialogo con le istituzioni politiche e con il Rettore dell’Ateneo di Messina,conclude la responsabile dei giovani PD di Ragusa, Valentina Spata, nella speranza di riattivare immediatamente il Corso di laurea soprattutto per le nuove matricole.

La Responsabile dei Giovani Pd di Ragusa
Valentina Spata

Nessun commento: