sabato 22 novembre 2008

SCIENZE SOCIALI: RACCOLTA FIRME A PIAZZA MATTEOTTI

INIZIATIVE DEGLI STUDENTI DEL I ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE SOCIALI A MODICA

L'assemblea degli studenti iscritti al I anno di Scienze Sociali a Modica ha deciso di mantenere lo stato di agitazione.
Abbiamo preso atto nell'incontro con i membri del C.d.a del Consorzio, che si è tenuto Giovedì sera, che il problema per l'avvio del I anno è di natura economica fra l'Università di Messina e il Consorzio Universitario.
Abbiamo registrato l'avvio del II e III anno e la volontà da parte del c.d.a del Consorzio Universitario Ibleo di tenere entro martedì un incontro con i vertici dell'Università di Messina al fine di avviare il I anno in scienze sociali a Modica.
Ribadiamo, ancora una volta, che gli unici che ne stanno pagando le conseguenze siamo noi studenti iscritti al I anno.
Abbiamo pagato regolarmente la tassa di iscrizione all'Università di Messina, i test sono stati rinviati ben 3 volte, le lezioni non sono ancora iniziate e siamo arrivati già al 22 Novembre.
In sostanza, rischiamo di perdere un anno.
Inoltre, la paventata chiusura e/o sospensione del I anno rappresenterebbe la perdita di un importante e storico corso di laurea per la Città della Contea e non solo che è una opportunità di formazione per molti cittadini.
Ci appelliamo ai Sindacati, ai Politici, alle Istituzioni e ai cittadini al fine di sostenere la nostra battaglia per avviare immediatamente il I anno ridando dignità ai tanti studenti e alle tante famiglie che chiedono solamente di soddisfare il diritto allo studio e di iniziare le lezioni
A tal fine, abbiamo deciso:
di avviare una petizione popolare per avviare il I anno in Scienze Sociali a Modica. Chiederemo a tutti di sostenere la nostra battaglia per scongiurare, sul nascere, qualsiasi atto volto a chiudere e /o a sospendere la sede decentrata.
Domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 saremo in Piazza Matteotti per promuovere la raccolta delle firme.
Attenderemo, ancora una volta, con grande senso di responsabilità, l'incontro che si svolgerà fra i Vertici Universitari e i vertici del Consorzio Universitario.
in mancanza di una risoluzione positiva difenderemo con tutti i mezzi la sede decentrata e l'avvio del I anno di scienze sociali a Modica e annunciamo, sin da ora , che siamo pronti anche all'occupazione. La nostra pazienza sta terminando.
Auspichiamo un senso di responsabilità da parte di tutti gli enti preposti così come, fino a questo momento, abbiamo dimostrato noi studenti.
Domani mattina alle ore 10,00, il rappresentante degli studenti Marco Santoro, inizierà a Modica, in piazza Matteotti, una raccolta firme contro la chiusura della facoltà di Scienze Sociali.
Sollecito tutti per una grande partecipazione e per aiutarci a raccogliere tante firme.

Valentina Spata

Nessun commento: