lunedì 26 gennaio 2009

PROGETTO RAGUSA-CATANIA...RIMASTO NELL'ARIA

Itinerario Ragusa-Catania
L'intervento relativo all'adeguamento della S.S. 514 "Di Chiaromonte" e della S.S. 194 "Ragusana" è inserito nella Delibera CIPE n. 121/2001 relativa al 1° programma delle infrastrutture strategiche, emanata in attuazione della Legge 443/2001 (Legge Obiettivo) e risulta confermato dal documento "Infrastrutture Prioritarie" redatto dal Ministero delle Infrastrutture.
Cartografia della Ragusa-Catania
Nel Marzo del 2004, con delibera del Consiglio di Amministrazione, l'Anas ha approvato il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale.
In data 21/09/05 il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio - Commissione Speciale VIA, ha espresso parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni sul progetto preliminare.
Il CIPE con delibera n. 79/06 del 29/03/06 ha approvato con prescrizioni e raccomandazioni il progetto preliminare presentato da ANAS.
In data 20/12/06 il Consiglio di Amministrazione dell'ANAS ha approvato l'inserimento dell'intervento in oggetto nel documento programmatico aziendale "Master Plan".
Il 28/12/06 è stato siglato l'Accordo di Programma Quadro tra la Regione Sicilia, MIT e ANAS, in cui è previsto che si possa valutare congiuntamente la fattibilità del nuovo intervento mediante cofinanziamento da parte di soggetto privato e conseguente tariffazione dell'intervento.
E' attualmente in corso la gara del project financing per l'individuazione del promotore.
Caratteristiche dell'intervento
L'intervento, di lunghezza complessiva pari a circa 68 km, intende adeguare l'itinerario tra Catania e Ragusa al fine di potenziare il sistema viario nell'area sud orientale della Sicilia.
Il progetto redatto da ANAS concerne la riqualificazione ed il potenziamento dell'infrastruttura dallo svincolo della S.S. 514 "di Chiaramonte" con la S.S. 115 allo svincolo della S.S. 194 "Ragusana" con la S.S. 114, con la duplice finalità di ridurre drasticamente i tempi medi di trasporto passeggeri e merci ed implementare il servizio reso all'utenza in termini di riduzione del tasso d'incidentalità.
Inoltre si deve sottolineare che la realizzazione di tale sistema viario potrebbe valorizzare e sviluppare le potenzialità economiche delle aree commerciali ed industriali delle province di Ragusa e di Catania.
Il tracciato ipotizzato nel progetto preliminare prevede per un'ampia parte dello sviluppo un intervento fuori sede.
Si tratta di una infrastruttura con piattaforma di "tipo B", secondo quanto previsto dal D.M. 05/11/01, e quindi costituita da due corsie per senso di marcia, della larghezza di 3,75 m più emergenza di 1,75 m, per una larghezza complessiva pari a 23,50 m.
Nel progetto sono previsti 12 svincoli oltre quello con la Catania Siracusa ed il tracciato risulta così articolato:
rilevato circa il 52%;
trincea circa il 27%;
opere in viadotto circa il 10 %;
opere in sotterraneo 11%.
Per quanto concerne le opere in sotterraneo sono previste 38 gallerie con tipologia a doppio foro con sezione policentrica, realizzate con tecniche di scavo tradizionali in funzione del tipo di formazione attraversata.
Per le opere d'arte sono previsti viadotti a travata continua, progettati con rapporti luce e altezza pari 3 in modo tale da determinare opere d'arte con un numero ridotto di campate.
Il quadro economico di progetto prevede un importo complessivo presunto di 1.268.583.843,00 Euro IVA inclusa.

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