giovedì 9 gennaio 2014

Sul "Job Act"..

Sul "Job Act", per quanto ho letto, vorrei esprimere alcune considerazioni:
1) mi sta bene la discussione in direzione nazionale sulle proposte della legge elettorale. Io ovviamente sono a favore del Mattarellum un pò revisionato, proposta che Giuseppe Civati porta avanti da molti mesi. 
2) La Riforma sul Senato mi sembra un pò confusionaria. Non ho capito come vorrebbe farla e come vorrebbe coinvolgere "i mondi della cultura". 
3) Il titolo "Eliminazione dei politici delle Province" mi sembra altrettanto confuso. Io sono favorevole alla riduzione dei costi della politica ma ho dei forti dubbi sull'abolizione delle Province. Siamo sicuri che sia la soluzione migliore? E soprattutto siamo sicuri che si ridurranno davvero i costi della politica garantendo ai cittadini gli stessi servizi? L'esperienza siciliana mi lascia un pò perplessa. Io sono dell'opinione che quando si eliminano Enti così importanti per la vita del Paese bisogna avere un progetto alternativo ben chiaro e definito. E mi preoccupa l'affermazione del Ministro Delrio "Per il patrimonio immobiliare delle Province poi vedremo. Le assemblee dei Sindaci vedranno di volta in volta quali competenze affidare ai Comuni". Preferirei avere le idee chiare prima di abolire qualcosa che fornisce servizi alla cittadinanza. Sono perplessa anche sull'affidare la gestione delle Scuole ai Comuni. Molto perplessa. 
4) Sulla Scuola sono d'accordissimo sul fatto che gli insegnanti devono essere considerati maggiormente e debbano guadagnare di più. Vorrei capire solo in che modo. Per il resto penso che ci siano delle priorità assolute che andrebbero considerate in termini di Istruzione. La Riforma Gelmini ha ridotto la Scuola in un'operazione di low cost dimenticando completamente che questa grande istituzione è il pilastro fondamentale per la crescita culturale e personale dei nostri ragazzi per non parlare del processo di socializzazione che crea le coscienze. Anche sull'Università ho delle grandi aspettative. Bisognerebbe discutere con i giovani che vivono questi disagi-problemi. Sulla questione del taglio di 150 euro agli insegnanti stendiamo un velo pietoso nonostante il problema è stato superato. Ma ricordiamoci che di queste brutte figure non dobbiamo farne. 
5) Su tasse, revisione della spesa e burocrazia sono d'accordo anche se ci sarebbe molto altro da discutere. Per far ripartire l'economia italiana è necessario un piano di riduzione sulle tasse e bisognerebbe rivedere l'aumento dell'Iva che penalizza le aziende e i consumatori. 
6) Sull'adozione dell'obbligo di trasparenza dico solo che c'è una legge a tal proposito e bisogna rispettarla. Pertanto ci vogliono i controlli seri ed efficaci e delle sanzioni per chi non rispetta la legge sulla trasparenza. Ci vuole invece una legge anti-corruzione rigorosa.
7) Sul lavoro io direi che la prima cosa da fare con urgenza è modificare drasticamente la Riforma Fornero. Siamo l'unico paese in Europa che ha aumentato l'età di pensionamento. E siamo l'unico Paese che spende un mare di soldi in cassa integrazione, mobilità e assegni di disoccupazione. Diminuiamo l'età di pensionamento e creiamo maggiore occupazione. Sono assolutamente favorevole alla riduzione drastica dei contratti atipici di lavoro che hanno creato precarietà e non occupazione. Regolarizziamo le partite iva e facciamo in modo che le aziende non sfruttano i lavoratori con questi contratti e soprattutto pensiamo agli sgravi fiscali per chi lavora in proprio e ha una partita iva. Ricordo, per esperienza lavorativa all'estero, che la flessibilità deve essere un'opportunità e non uno sfruttamento. Un contratto a tempo determinato deve essere pagato di più rispetto a quello a tempo indeterminato e i tirocini devono essere pagati in proporzione alle ore di lavoro. Sono d'accordo sull'assegno universale ma vorrei capire con quali e quanti soldi lo finanziamo e quali sarebbero i criteri necessari per i destinatari. Sull'Agenzia Unica Federale ho qualche dubbio perchè penso che prima si dovrebbe rivedere il sistema dei centri dell'impiego che in questo momento sembra non funzionino bene. Ovviamente ci vuole anche il lavoro per far funzionare questi centri e degli accordi-convenzioni con le imprese. Altrimenti come possono aiutare i disoccupati a cercare lavoro?
8) Ottima idea quella della legge sulla rappresentanza sindacale, proposta che solo Landini ha portato avanti fino ad oggi. 
Quindi, credo che ci sia ancora molto da rivedere e da lavorare. Soprattutto , personalmente parlando, crederò nel cambiamento e nella ripresa di questo Paese solo quando vedrò proposte concrete e disegni chiari sul cosa si vuol fare. Ci vuole un'agenda seria di proposte e per ogni proposta bisogna dire quanti soldi ci vogliono e da dove li prendiamo.

Valentina Spata

Nessun commento: